fotografia banner tratta da quella di Stefano Petitti

la fotografia del banner è stata modificata rispetto a quella originale per adattarla alle necessità grafiche del sito ma è possibile vedere quella originale di Stefano Petitti nella gallery del sito http://www.nital.it/foto-di-classe/vincitori.php

sabato 15 gennaio 2011

Forests for People. 2011 Anno internazionale delle foreste

“Forests for People” questo lo slogan abbinato al logo della campagna per l’Anno Internazionale delle Foreste. Dopo aver intitolato il 2010 alla biodiversità l’ONU ha simbolicamente passato il testimone della difesa dell’ambiente al 2011, proclamandolo anno internazionale delle foreste. L’inaugurazione dell’anno delle foreste è prevista per il 2 e 3 di febbraio, giorni in cui sarà presentato il programma annuale che stabilisce le manifestazioni organizzate in molte nazioni
Le iniziative proposte tendono a svolgere un’azione di forte sensibilizzazione per la tutela e l’incremento di ogni tipo di foresta. Attualmente il patrimonio boschivo mondiale ricopre il 31% delle terre presenti sulla superficie terrestre, tuttavia moltissime di queste aree sono sottoposte ad uno sfruttamento eccessivo con abbattimento di alberi al fine di produrre legname per l’edilizia e la produzione di carta o di convertirle in terreni agricoli, pertanto si è calcolata una perdita quotidiana di circa 350 chilometri quadrati del manto forestale. La deforestazione annienta ogni anno in tutto il mondo circa 13 milioni di ettari di foreste. Facendo un rapporto tra la perdita di alberi e la riforestazione si può calcolare una perdita netta annuale risulta pari a 7,3 milioni di ettari l’anno. Per avere un’idea più chiara questo valore equivale ad un'area boschiva grande come circa un quarto dell'Italia cioè ogni tre secondi viene distrutto un appezzamento di foresta grande come un campo da calcio.


L’ONU intende ricordare alla popolazione mondiale l’inestimabile valore che il patrimonio forestale ha per tutta l’umanità. Le foreste ospitano circa l’80% della biodiversità terrestre, assicurano l’assorbimento di gran parte dell’anidride carbonica generata e vi dimorano circa 300 milioni di persone su tutto il globo e più di 1,6 miliardi di persone dipendono dalle foreste per la loro vita.

Le foreste sono sorgenti di alimenti, di medicinali e di acque pulite e svolgono un ruolo indispensabile nel mantenimento climatico e ambientale di tutto il pianeta in particolare sono indispensabili per ostacolare il riscaldamento globale, in virtù della fondamentale attività di fissazione del carbonio svolta dagli alberi. Per celebrare questo appuntamento l’UNFFS United Nations Forum on Forests Secretariat ha organizzato l’International Forest Film Festival (IFFF) , i film vincitori divisi in sei categorie saranno presentati ai delegati di 192 paesi, a New York nel mese di Febbraio. Fra le altre iniziative il corpo forestale dello stato italiano, come primo contributo alla campagna lanciata dall’ONU, ha deciso di dedicare a tale anno il Calendario Istituzionale del 2011, in esso saranno delineate le principali iniziative internazionali e nazionali in materia forestale che coinvolgono attivamente il CFS.

Nessun commento: